D.I.Wild #2

D.I.Wild2

D.I.Wild n.2 laboratori, autoproduzioni e arti selvagge

 PROGRAMMA DOMENICA 10 APRILE 2016

9:00COLAZIONE

Chi arriva per tempo troverà una bella tavola imbandita per fare colazione. Offre VillaPunk!

10:00Costruzione Essiccatoio

Cominciamo i laboratori con la costruzione di un essiccatoio a energia solare. Seguiremo un progetto semplice in modo da poterlo costruire in 2/3 ore. L’essiccazione naturale è una tecnica antichissima di conservazione del cibo che sta piano piano scomparendo, il sole invece è sempre lassù e non chiede la bolletta, usiamolo!

Laboratorio a cura di:
[VillaPunk]

—————————-

10:00 LAB. FUSIONE METALLI

In contemporanea accenderemo una fornace che abbiamo costruito negli scorsi giorni. L’obbiettivo è fondere alluminio proveniente da scarti quotidiani e, se riusciamo a raggiungere temperature più elevate, anche il rame. Come matrice useremo la sabbia e l’argilla. Spazio alla fantasia.

Laboratorio a cura di:
[Carlito EveryGood da ViaSerlio]

—————————-

13:00 PRANZO – MEXICAN FOOD

In mattinata comincerà anche il laboratorio di cucina messicana. Insieme a Matt prepareremo tacos vegetariani e vagani, chi vuole è invitato a darci una mano e imparare dal nostro chef di Seattle i segreti della cucina messicana! Il menù sarà a base di Tacos Veg: tortillas di farina bio di mais (Masa Harina) con guacamole, fagioli, seitan, formaggio veg, patate americane e peperoncini chilopote.

—————————-

14:00OLEOLITI E TECNICHE DI MACERAZIONE

La macerazione è la semplice tecnica che permette di estrarre i principi attivi di una pianta per mezzo di un liquido-solvente. Gli ingredienti sono la droga scelta secondo la stagione, il solvente ed il tempo di posa (dalla macerazione, infatti, non otterremo un prodotto immediatamente pronto all’uso). Nel corso di questo breve laboratorio parleremo di tre tecniche di macerazione e realizzeremo un macerato per il consumo alimentare, un liquore, e sceglieremo oli e piante adatte alla cosmesi realizzando un oleolito.

Laboratorio a cura di:
[Ricette dal Caos di Lara&Memo]

—————————-

15:30LAB. SAPONIFICAZIONE

Re-Action Lab è un piccolo progetto di autoproduzone di saponi e fitocosmetici, che nasce da una scelta individuale, quella di non usare cose prodotte da industrie farmaceutiche e cosmetiche. Re-Action sta per le reazioni chimiche dei composti, ma soprattutto per segnalare la natura politica che c’è dietro il progetto, lo scopo è di offrire un’ alternativa sostenibile ai prodotti che si trovano facilmente in commercio (testati su animali, tossici per il corpo e inquinanti). Per quello che riguarda le materie prime dei fitocosmetici, sono tutte di origine organica e “biologica” le acquisto/baratto da altri autoproduttori che le trasformano. Il sapone che farò domenica è un sapone molto semplice che tutti possono riprodursi a casa con oli facilmente reperibili; porterò tutto l’ occorrente che serve a farlo e del materiale informativo per chi voglia con il procedimento e altre info!

Laboratorio a cura di:
[Anastasia di ReAction Lab]

—————————

16:00LAB. XILOGRAFIA E RILEGATURA

Attraverso la stampa di matrici di legno o linoleum, monotipi e timbri, verranno realizzate delle copertine con cui saranno creati dei libri. Verranno illustrate due tipi di legature, l’antica legatura copta e i diversi tipi di legatura giapponese. Alla fine del workshop, ogni partecipante avrà con sé due libri da portare a casa per uso personale. La stampa delle copertine avverrà realizzando insieme le matrici, incidendole e poi stampandole per mezzo della stampa a cucchiaio o con l’uso di un torchio calcografico che metteremo a disposizione durante il workshop.

Laboratorio a cura di:
[Erika e Leila]

—————————-

16:30LAB. ARTIGIANATO LAVORAZIONE METALLI

Dimostrazione pratica di una tecnica di lavorazione dei metalli poveri; gli strumenti utilizzati sono pinze e martelletto, pietre naturali e metalli poveri come ad esempio rame, ottone, alluminio o alpaca. è una delle tecniche per lavorare i metalli che ho avuto la fortuna di imparare, prima, e dopo di mettere in pratica viaggiando. Ho avuto modo di vivere di questo, di essere indipendente e autonoma nella gestione di quello che è diventato il mio “lavoro”, del contatto con le persone e col gestirmi la mia libertà, scegliere singolarmente ogni pietra che volevo lavorare e darle un valore.

Laboratorio a cura di:
[Rossella]

—————————-

18:00LAB. SERIGRAFIA

Saranno presenti due bracci serigrafici autoprodotti dove poter stampare borsette con le grafiche del D.I.Wild. Se vuoi porta una maglia da stampare!

Laboratorio a cura di:
[InkLab Stella Nera – NuclearInk]

—————————-

19:00CONCERTO ACUSTICO

Rawshout (Rock’n’roll da Sassuolo)

20:00CHIUSURA LABORATORI

—————————-

20:30PIZZA CON FORNO A LEGNA

Sforneremo pizze fatte con ingredienti bio e lievitate lentamente con pasta madre, cotte nel forno a legna autocostruito con terra cruda durante il D.I.Wild del 2014.

—————————-

EXTRA

LAB. WALL PAINTING
Sarà a disposizione un muro e diverse porte scardinate da dipingere, porta vernici se ne hai!

—————————-
—————————-

>>>>>FAQ<<<<<

Cos’è “D.I.Wild”?
D.I.Wild è un’iniziativa nata spontaneamente. Una voglia di condividere esperienze, tecniche, saperi. E’ una giornata di laboratori-workshop-spiegazioni-dimostrazioni-birrefredde-cibobuono-manisporche-condivisione-pratiche libertarie-libertà-diy.

Quanto costano i workshop? Mi devo iscrivere?

I laboratori sono gratuiti e senza iscrizione.

Dov’è VillaPunk? Cos’è VillaPunk?
VillaPunk è una casa di campagna. Non è nè un Centro Sociale nè uno Squat. Ma è un luogo, o meglio, uno spazio dove ci piace sperimentare cose nuove. Dove cerchiamo di mettere in pratica esperienze di autogestione pregresse. VillaPunk sta vicino a CastelfrancoEmilia. Non è questo il mezzo per diffonderne l’indirizzo. Molta gente negli anni è passata di qui e sa come arrivarci, ma nel caso tu venissi per la prima volta, manda un’email o chiama per sapere le indicazioni. Arrivarci è facile!

Come si svolgono questi Laboratori?
I ragazz* coinvolti che seguiranno questi laboratori non sono insegnanti. Non aspettarti corsi avanzati con tavolate e materiali infiniti. Chi seguirà i laboratori metterà a disposizione quello che può per rendere il workshop il più funzionale possibile. Ogni Laboratorio avrà un proprio orario (da una a tre ore massimo) per poter permettere a tutti gli interessati di partecipare e sopratutto condividere esperienze e nozioni. Se sei pratico di qualcosa e vuoi proporre “cose tue”, porta materiali/attrezzi e vedrai che ogni laboratorio sarà migliore.

Posso proporre anche io qualcosa? Posso portare mie autoproduzioni da vendere?
Puoi proporre le tue autoproduzioni in uno spirito di collettivismo delle tecniche. Questa iniziativa non è una fiera, nè un mercato. Non vogliamo gente che siede aspettando di vendere “merce”. Quindi porta pure le tue autoproduzioni (anche un tavolino se riesci) e preparati qualcosa che spieghi a tutti quello che fai. Se poi vuoi proporti per un Workshop scrivici e vediamo se riusciamo ad organizzare qualcosa insieme.

Si mangia? Si beve? Si cena? Ci si ubriaca?
Provvederemo a riempire frigo di birre decenti e Acqua per tutti. Il pranzo sarà curato da Mat con cui faremo insieme tortillas e ripieni piccanti per tacos squisiti, mentre per cena ci saranno pizze vegetariane e vegane cotte nel nostro forno a legna. I prezzi del bar saranno comunque bassi e sono di autofinanziamento per l’iniziativa e, si spera, per iniziative future, quindi il bere non portartelo da casa, ci pensiamo noi!

——————————————————–

Per altre info scrivi alla mail del volantino. Per sapere l’indirizzo chiama il numero sul volantino

PARTECIPA E DIFFONDI