Contrasto “Visto per Censura”

Nuclear Chaos è orgogliosa di presentare “Visto per censura”: un libro, un racconto, una raccolta, un cd, un’idea. L’idea di portare la musica e il suo messaggio dentro alle carceri. Fin dall’inizio ho creduto in quest’idea e ho aiutato gli amici Contrasto a renderla possibile curando le grafiche e l’impaginazione del libro. Il risultato è strepitoso.
Per ordinarlo: nuclearchaos@autoproduzioni.net

Portare la musica dentro un carcere significa mettere in risonanza e riverberare l’immaginario di chi si trova costretto rinchiuso in un luogo di implosione e di torsione psico-fisica.
Approdare a Ventotene e poi a santo Stefano, il primo ergastolo in Italia, non è stato soltanto recuperare memorie collettive ma rilanciare essenzialmente un bisogno di evasione attraverso una nozione liberatoria. Questo in sintesi è “visto per censura”.

Contrasto Visto per censura
CONTRASTO “visto per censura” (libro/cd – cospirazione diy 2021)

Un libro. Una scusa. E quattro accordi. Stralci di esperienze di ieri e di oggi dalle isole di Ventotene/Santo Stefano alla terraferma. Anche questo progetto attinge da radici lontane, sempreverdi. E da volontà che si ritraducono, giorno dopo giorno, in bisogni concreti condivisi a più mani. In urgenze di prospettiva . La passione riscalda, intensamente. E si rafforza come fuoco che va preservandosi nella stagione più fredda mentre si alimenta crepitante, ceppo dopo ceppo. Così, nei passi tumultuosi dell’approdo in rivolta, vanno a riannodarsi voci, sguardi, catene. Racconti a bassa voce. Memorie e proiezioni di un (saper) fare collettivo. Per poi prendere il largo. Che sia un vecchio chiodo arrugginito a scalfire le mura di un carcere.Contrasto Visto per censura

Contrasto Visto per censura

Incentivare l’autoproduzione come mezzo di libera espressione e strumento di comunicazione non condizionata.

“È arrivato Ah Pook” Anteprima video

Sono ancora disponibili alcune copie del box “È arrivato Ah Pook”. Per info scrivete alla mail: nuclearchaos@autoproduzioni.net , di seguito un articolo uscito su Rockerilla e un’anteprima dei videoclip all’interno del DVD.

È uscito a novembre 2020 il box video/musicale È arrivato Ah Pook, one night one shot, una collaborazione artistica tra i Contropotere, band storica della scena punk hardcore, e un gruppo di artisti multimediali coordinati dal visual designer Gabriele Marchina.Il box, prodotto da Ash Produktionen e Heresia records, propone una versione rimasterizzata della storica tape dell’86 È arrivato Ah Pook e una serie di nuovi contenuti video. Nel dvd allegato troviamo il montaggio del live della band datato 2017 ed un video-album, ovvero 6 registi/colletivi multimediali underground che realizzano sei video per le sei tracce della tape, spaziando da found footage ad animazioni, da riprese del reale al teatro delle lanterne: un tentativo di evocare l’immaginario di Blake e Burroughs e di rendere giustizia a una band che ha saputo mantenersi al passo con i tempi, rinnovando il proprio linguaggio e la propria estetica e valorizzando le possibilità offerte dalla multimedialità. In anteprima per Rockerilla trovate una selezione dei video interni al progetto, montata da Enrico Salmasi e Gabriele Marchina.